logo-pgemma-white

Progetto Gemma

servizio di adozione prenatale a distanza ravvicinata

Progetto Gemma offre ad una mamma un sostegno economico che le può consentire di portare a termine con serenità il periodo di gravidanza fino al primo compleanno del bambino.

Con la tua adozione puoi fare la differenza.
Prenditi cura di una mamma alla volta, di un bambino alla volta.

Mesi di adozione
la durata totale di un Progetto Gemma
Anni
che il servizio Progetto Gemma è attivo
+10.000
Adottanti
che hanno sostenuto Progetto Gemma
+24.600
Mamme Assistite
dal 1994, tramite Progetto Gemma

Progetto Gemma accompagna ogni mamma per 18 mesi,
fornendo un contributo pari a 220,00€ al mese

Scopri come diventare un donatore o adottante di Progetto Gemma

A chi è rivolto Progetto Gemma?

Progetto Gemma è destinato a donne e ragazze che vivono una gravidanza difficile da accogliere o da vivere in Italia e aiutate tramite incontri e colloqui presso i Centri di Aiuto alla Vita presenti nella penisola.

Le richieste devono essere presentate da un Centro locale e non dalla stessa richiedente, in quanto permette la definizione di un Piano Individuale con lo scopo di favorire lo sviluppo personale della mamma e della sua indipendenza, facilitare l’accesso a sostegni economici stabili in un momento di fragilità e proseguire un progetto di auto-sviluppo.

Progetto Gemma. Un sostegno alla maternità

In cosa consiste Progetto Gemma?

Progetto Gemma è un servizio di adozione prenatale a distanza ravvicinata della durata di 18 mesi rivolto a donne in Italia in condizioni difficili che vogliono portare a termine la gravidanza. Progetto Gemma oltre ad essere primariamente uno strumento di ascolto e aiuto, permette un sostengo economico continuativo con il versamento di una quota mensile: 220,00€ ogni mese dei quali 200,00€ consegnati direttamente alla madre e 20,00€ per supporto alla Fondazione e la promozione dello stesso Progetto.

La tua generosità.

La nostra trasparenza.

Uso delle donazioni di Progetto Gemma

Il 90% dei fondi sono consegnati direttamente alla mamma;

Il 10% dei fondi sono utilizzati per supportare Fondazione Vita Nova;

Qual è il contributo di Progetto Gemma?

Progetto Gemma consiste nel versamento di una quota mensile pari a 220€ per una durata di 18 mesi per un totale di 3.960,00€: 3.600,00€ saranno consegnati alla mamma e 360,00€ invece saranno destinati a Fondazione Vita Nova per sostenere i costi dell’Ente e delle campagne di sensibilizzazione.

Leggi le storie delle mamme dal nostro Blog

Solo le storie vere possono aiutare a far capire la forza di Progetto Gemma

Il Progetto Gemma è uno strumento rivoluzionario e straordinario, destinato ai casi in cui un sostegno economico può essere risolutivo per portare avanti con serenità la gravidanza.

Adotta anche tu una mamma e il suo bambino

Consulta le nostre FAQ per maggiori informazioni su Progetto Gemma

Non trovi quello che cerchi? Contattaci!

Progetto Gemma è un servizio di adozione a distanza ravvicinata rivolto a donne e ragazze che vivono una gravidanza difficile da accogliere o da vivere in Italia. Le richieste per beneficiare di Progetto Gemma devono avvenire entro la dodicesima settimana non compiuta di gravidanza, salvo casi di oggettive difficoltà anche sopravvenute e/o di rischio aborto.

Fondazione Vita Nova si occupa di ricevere le richieste per Progetto Gemma e valutare la loro reale necessità di adozione. In caso di parere positivo da parte della competente Commissione di Valutazione, l'Ente si occupa di abbinare la richiesta con uno o più adottanti. Durante il periodo di adozione sarà compito del Centro di Aiuto alla Vita di svolgere regolari incontri e colloqui, così come della consegna dell'assegno mensile, di valutare ulteriori necessità e di aggiornare con informazioni e storie gli adottanti e la stessa Fondazione.

Chiunque può adottare o donare in favore di Progetto Gemma. Un adottante può essere singolo o di gruppo (come ad esempio un gruppo di amici, una parrocchia, una classe) che possono garantire il versamento dell'assegno mensile a favore della adottata, con la possibilità di modificare la propria adozione in ogni momento oppure di interrompere per sopraggiunte difficoltà personali, con un discreto periodo di preavviso. In caso non fosse possibile donare la quota mensile di Progetto Gemma si può svolgere una semplice donazione (singola o regolare) a favore del Progetto. Per maggiori informazioni su Adozioni e Donazioni si rimanda alla sezione "Sostienici".

Progetto Gemma ha una durata di 18 mesi per un totale di 3.960,00€: 3.600,00€ consegnati alla mamma e 360,00€ trattenuti da Fondazione Vita Nova. Pertanto, la quota mensile di Progetto Gemma è pari a €220,00 dei quali 200,00€ (90%) consegnati direttamente alla mamma, mentre 20,00€ (10%) sono destinati alle campagne di sensibilizzazione ovvero al sostentamento dell'Ente e dei costi di gestione.