Adotta anche tu una mamma e il suo bambino

Diventa anche tu un adottante
di "Progetto Gemma" e "Progetto Gemma International"

È bello quando la famiglia si allarga e tutti vivono nell’attesa di conoscere il bimbo che nascerà, di coglierne le somiglianze con i genitori e condividere la gioia di quel momento. La gravidanza, però, comporta un impegno anche economico molto importante che non sempre una mamma o una coppia riesce a sopportare da sola. Attraverso un’adozione a distanza prenatale tu puoi assistere materialmente una mamma e così aiutarla ad abbracciare il bambino/a che porta in grembo. Adottare significa diventare parte della stessa famiglia.

La tua adozione prenatale è un aiuto concreto per la mamma e il suo bambino, una forma di sostegno economico e morale a maternità particolarmente contrastate e difficili. Adottandola le permetterai di portare avanti la sua gravidanza con serenità. Sottoscrivi ora la tua dichiarazione di impegno per Progetto Gemma o Progetto Gemma International.

Adozioni Fondazione Vita Nova: prendiamoci cura di una vita alla volta

Come si adotta?

Per poter attivare la propria adozione in favore di “Progetto Gemma” o “Progetto Gemma International”, basterà sottoscrivere la dichiarazione di impegno di adozione prenatale, impegnandosi, per quanto possibile, al versamento della quota mensile del Progetto scelto. Clicca sul pulsante “Adotta Ora”, compila il form e sarai subito contattato dagli operatori di Fondazione Vita Nova.

Le adozioni possono essere sottoscritte per un ⅓, per la metà del progetto, 2/3 del progetto oppure per la sua totalità.

Puoi sostenere Fondazione Vita Nova e i suoi Progetti anche donando!

La tua donazione è preziosa ed essenziale.
Grazie di cuore.

Chi può adottare?

Tutti possono adottare! L’adozione può avvenire in qualsiasi forma: singola, di gruppo, di famiglia, parrocchiale, di una classe di studenti, aziende, enti pubblici o privati. Tutti possono essere protagonisti di una adozione che permetterà ad una mamma di dare alla luce suo figlio.

Adottante Singolo

L’adottante singolo è colui o colei che adotta una mamma per tutti i 18 mesi (ovvero 24 nei casi di Progetto Gemma International), versando la quota in unica soluzione o a rate, a propria discrezione, garantendo la minima quota mensile. In questo caso il donatore dovrà sottoscrivere l’adozione firmando l’apposito modello.
Nel caso in cui il donatore singolo versasse un ⅓ o metà dell’importo totale di adozione, verrà abbinato insieme ad altri adottanti di pari entità di contributo/donazione per un massimo di 3 offerte ad un Progetto Gemma – Progetto Gemma International.

Anche le famiglie vengono considerate come “adottanti singoli”.

Adottanti di Gruppo

L’adottante in questo caso è composto da un numero variabile di persone con un delegato-referente, il quale è portavoce delle notizie che arrivano dal Centro e che si prende l’onere di versare le quote raccolte per Progetto Gemma/Progetto Gemma International a Fondazione. In questo caso il versamento avverrà in una unica quota totale, oppure in massimo 6 rate.

I gruppi possono essere informali, come un gruppo di amici oppure un gruppo di preghiera, o formali come ad esempio una parrocchia, una classe, una azienda e così via.

Enti Pubblici o Privati (Corporate)

In questo caso gli adottanti sono istituti pubblici o enti privati (come aziende) aventi comunanza di obiettivi con Fondazione Vita Nova e credono nell’aiuto concreto di Progetto Gemma e Progetto Gemma International.

Tutti possono essere adottanti!

Vuoi adottare ma la somma è troppo elevata?

Nel caso la tua preziosa offerta vincolata al Progetto Gemma sia inferiore a 1.320,00€ (cioè ⅓ del valore totale di un Progetto Gemma) sarai inserito in un unico Progetto Gemma il cui referente è la stessa Fondazione. Al raggiungimento della somma totale richiesta verrà attivato un Progetto Gemma “dei piccoli donatori”, garantendo così il reale utilizzo della donazione.

Cosa riceverai in questo caso?

In questo caso riceverai:

• relativa pergamena di adozione (cioè di avvio di un Progetto Gemma);
  • il nome del Centro di riferimento;
  • la comunicazione di avvenuta nascita con relativa data e nome del bambino/a.
Adozioni prenatali a Cuba e in Congo con Progetto Gemma International

Cosa riceverò durante l'adozione?

Fondazione Vita Nova si occuperà di abbinare la vostra adozione con le richieste pervenute. Nel caso di Progetto Gemma, ogni adottante sarà messo in contatto con il Centro che si occupa della gestione del caso. Per Progetto Gemma International, sarà la stessa Fondazione il punto di contatto per l’adottante.

Durante i mesi di adozione ogni adottante riceverà:

• La pergamena di adozione;
  • Minimo 6 lettere di informazioni della gravidanza;
  • Le informazioni della nascita del bambino (nome, peso, giorno, ora);
  • Una foto del bambino (in accordo con la madre);
  • Lettere di auguri per il S. Natale e S. Pasqua;
  • Materiale di Progetto Gemma e Fondazione Vita Nova;
  • Un abbonamento alla rivista “Sì Alla Vita”;
  • L’invito ad eventi o manifestazioni della Fondazione;
  • La possibilità di incontrare la mamma e il suo bambino al termine dei 18 mesi.
  • Foto della mamma
  • Informazioni sulla gravidanza
  • Foto del bambino alla nascita
  • Aggiornamenti periodici delle attività della mamma
  • Un ricordo fatto a mano dalla mamma
  • Tre lettere della mamma/anno
  • Materiale di Progetto Gemma International e Fondazione Vita Nova;
  • Un abbonamento alla rivista “Sì Alla Vita”;
  • L’invito ad eventi o manifestazioni della Fondazione;
  • La possibilità di incontrare la mamma e il suo bambino al termine dei 24 mesi.

Qual è il contributo per le adozioni di Progetto Gemma?

Gli importi delle adozioni differiscono in base alla residenza della madre. In altre parole, il contributo varia a seconda di Progetto Gemma (che opera esclusivamente in Italia) e Progetto Gemma International (che opera esclusivamente all’estero, precisamente a Cuba e nella Repubblica Democratica del Congo).

Progetto Gemma ha una durata di 18 mesi per un totale di 3.960,00€. La quota mensile di Progetto Gemma è pari a €220,00.

Le adozioni a Cuba, grazie a Progetto Gemma International, hanno una durata di 24 mesi per un totale di 2.160,00€. La quota mensile per l’adozione a Cuba è pari a €90,00.

Le adozioni nella Repubblica Democratica del Congo hanno una durata di 24 mesi per un totale di 2.520,00€. La quota mensile per un Progetto Gemma International in R.D. del Congo è pari a €105,00.

In tutti i casi la donazione può essere corrisposta in una unica soluzione o con diversa rateazione: mensilmente, trimestralmente o semestralmente.

Prendiamoci cura di una vita alla volta

Adotta subito una mamma e il suo bambino

Scopri tutti i modi per sostenerci!

La tua adozione è molto importante per le migliaia di donne, ragazze, mamme e i loro bambini che vengono aiutati e assistiti quotidianamente, diventando di fatto un membro della loro famiglia. Ma puoi fare di più!

Il loro futuro è nelle tue mani. Grazie alle tue donazioni, anche ricorrenti, permetterai a Fondazione Vita Nova di poter aiutare ogni mamma e ogni bambino con i suoi Progetti e sviluppare nuove forme di aiuto.

Aiutaci attivando la tua rete o la tua comunità. Apprezziamo e incoraggiamo l'organizzazione da parte di terzi di eventi di raccolta fondi in favore della Fondazione e Progetto Gemma. Diventa un nostro Local Ambassador.