Logo White Progetto Gemma International

Progetto Gemma International

servizio di adozione prenatale a distanza

Progetto Gemma International è un servizio di adozione prenatale a distanza dedicato alle donne e ragazze che vivono una gravidanza difficile in Repubblica Democratica del Congo e a Cuba.

Mappa Progetto Gemma International

Con la tua adozione puoi fare la differenza.
Prendiamoci cura di una mamma alla volta, di un bambino alla volta.

A chi è rivolto Progetto Gemma International?

Un bambino di Progetto Gemma International in Congo

Progetto Gemma International è destinato a donne, ragazze che vivono una gravidanza difficile da accogliere o da vivere nelle comunità o centri di accoglienza a Cuba e nel quartiere di Kingabwa, alla periferia nord del Comune di Limete, nella città di Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo.

Fondazione Vita Nova è in costante dialogo con l’Associazione gemellata e operante in questi territori, la quale comunica direttamente le situazioni di disagio sociale, fragilità e abbandono.

Tramite incontri quotidiani e/o settimanali si pone l’obiettivo di creare un ambiente protetto, dignitoso e con la consapevolezza di non essere sole.

In cosa consiste Progetto Gemma International?

Progetto Gemma International è un servizio di adozione prenatale a distanza della durata di 24 mesi rivolto a donne a Cuba o nella Repubblica Democratica del Congo in condizioni di estrema marginalizzazione, difficoltà e vulnerabilità che vogliono portare a termine la gravidanza. Viste le particolari condizioni economiche e sociali delle realtà in cui si opera, Progetto Gemma International ha una durata maggiore rispetto allo stesso progetto in Italia, questo per consentire maggiori attività di sviluppo e assistenza.

Progetto Gemma International oltre ad essere uno strumento di reale assistenza e accompagnamento economico continuativo, permette di costruire piani e attività di auto-sviluppo della mamma in un determinato contesto, anche tramite laboratori, corsi, incontri psicologici. Nelle comunità vengono svolti dei corsi di formazione tra cui quelli legati alla gestione della casa dal punto di vista igienico sanitario e alla gestione delle emozioni in riferimento alle grandi difficoltà che si trovano ad affrontare.

Con il versamento della quota mensile, alle donne e ragazze adottate viene garantito loro:

• Materiale necessario per una corretta alimentazione che garantisca la salute sia della madre che del bimbo;
  • Assistenza quotidiana da parte delle comunità locali;
  • Cure mediche e medicine;
  • Il reperimento del corredo per il bambino come vestitini, scarpe, pannolini, ecc;
  • Necessarie per la prima infanzia;
  • Una carrozzina;
  • Un lettino completo;
  • Il letto per la mamma, se necessario;
  • Utensili e materiale per la vita quotidiana;
  • Tutto l’occorrente per sostenere la crescita del bambino.

Progetto Gemma International
accompagna ogni mamma
con 90,00€ al mese per 24 mesi.
Un contributo risolutivo per proseguire con serenità la gravidanza

Qual è il contributo di Progetto Gemma International ?

Progetto Gemma International consiste nel versamento di una quota mensile diversa per Cuba o la Repubblica Democratica del Congo. In entrambi i casi una quota del 20% viene trattenuta da Fondazione Vita Nova per le attività di sensibilizzazione, gestione e promozione dei Progetti.

Progetto Gemma International ha una durata di 24 mesi per un totale di 2.160,00€ per le adozioni a Cuba, con una quota mensile pari a 90,00€: 1.680,00€ saranno consegnati direttamente alla mamma, mentre 480,00€ saranno trattenuti da Fondazione Vita Nova per sostenere i costi dell’Ente e delle campagne di sensibilizzazione.

Progetto Gemma International ha una durata di 24 mesi per un totale di 2.520,00€ per le adozioni in Repubblica Democratica del Congo, con una quota mensile pari a 105,00€: 1.944,00€ saranno consegnati direttamente alla mamma, mentre 576,00€ saranno trattenuti da Fondazione Vita Nova per sostenere i costi dell’Ente e delle campagne di sensibilizzazione.

Mamma con bambino Progetto Gemma International a Cuba

La tua generosità.

La nostra trasparenza.

Uso delle donazioni di Progetto Gemma International

Il 80% dei fondi sono consegnati direttamente alla mamma;

Il 20% dei fondi sono utilizzati per supportare Fondazione Vita Nova;

La testimonianza della prima mamma aiutata tramite Progetto Gemma International

Ho vissuto come se non avessi mai conosciuto cosa potesse significare vivere. Sono diventata grande senza sentire, attorno a me, il calore di una famiglia, di una carezza, di un abbraccio da parte di un padre o di una madre.

Il fango che, poco a poco, ha ricoperto la mia esistenza, è diventato come il vestito di ogni giorno… Poi è arrivato dentro la mia anima e credevo che nulla più potesse illuminarla. Ho incontrato gente senza cuore, senza sorriso, senza umanità. Mi hanno fatto male! Proprio quando pensavo che non ci sarebbe stata un’alternativa, un raggio di sole potente mi ha toccata. Mi sono sentita, per la prima volta, accarezzata da questa luce. È stato come essere avvolta dall’essenza della tenerezza.

Ero come incredula, confusa: ho capito che potevo anch’io, donna trasformata in strumento di piacere comprato, ritornare a respirare, a sentirmi viva. Ho incontrato degli angeli. Esistono! Mi ci sono aggrappata o, meglio, mi hanno preso in braccio. Mi hanno fatto sentire che Dio non si è vergognato di me, perché è stato proprio lui a mandarmeli. Sto raccogliendo i pezzi di tanti anni, ma ora non sono sola e sorrido.

Mamma aiutata con Progetto Gemma International

Progetto Gemma International è uno strumento di speranza, permette di assistere e supportare donne e ragazze delle periferie di Cuba e di Kinshasa.

Adotta anche tu una mamma e il suo bambino

Consulta le nostre FAQ su Progetto Gemma International

Non trovi quello che cerchi? Contattaci!

Progetto Gemma International è un servizio di adozione a distanza rivolto rivolto a donne e ragazze che vivono una gravidanza difficile da accogliere o da vivere a Cuba e nella Repubblica Democratica del Congo. Le comunità e i Centri operanti nei territori presentano direttamente a Fondazione Vita Nova i casi, specialmente quelli di maggiore vulnerabilità e fragilità, e sempre entro la dodicesima settimana non compiuta di gravidanza, salvo casi di oggettive difficoltà anche sopravvenute e/o di rischio aborto.

Fondazione Vita Nova ha un contatto diretto con le comunità presenti a Cuba e a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo. Nel caso di donne o ragazze in condizioni di vulnerabilità e difficoltà estrema, Fondazione Vita Nova avvia Progetto Gemma International  occupandosi di abbinare la richiesta con uno o più adottanti. Durante il periodo di adozione sarà compito dei Centri locali o Missioni di svolgere regolari incontri e colloqui, così come della consegna dell'assegno mensile, di valutare ulteriori necessità e di aggiornare con informazioni e storie la stessa Fondazione. Sarà cura dell'Ente comunicare direttamente con l'adottante e/o i donatori.

Chiunque può adottare o donare in favore di Progetto Gemma International. Un adottante può essere sia singolo che di gruppo, come ad esempio un gruppo di amici, una parrocchia, una classe, e cosi via. Agli adottanti è richiesto di garantire il versamento dell'assegno mensile a favore della adottata, con la possibilità di modificare la propria adozione in ogni momento oppure di interrompere per sopraggiunte difficoltà personali, con un discreto periodo di preavviso. In caso non fosse possibile donare la quota mensile di Progetto Gemma International si possono svolgere donazioni singole o regolari vincolate al Progetto. Per maggiori informazioni su Adozioni e Donazioni si rimanda alla sezione "Sostienici".

Progetto Gemma International ha una durata di 24 mesi. Le adozioni variano in base al paese di origine dell'adottata:

• Per le adozioni a Cuba la quota mensile è di 90,00€, per un totale di 2.160€. Del totale 1.680,00€ saranno consegnati direttamente alla mamma, mentre 480,00€ utilizzati da Fondazione Vita Nova per sostenere l'ente e le attività di sensibilizzazione;
  • Per le adozioni in R.D. del Congo la quota mensile è pari a 105,00€ per un totale di 2.520,00€. L'80% delle donazioni sranno consegnate direttamente alla adottata (pari a 1944,00€), mentre il 20% utilizzato da Fondazione per i costi di gestione e le attività di promozione e supporto ai progetti (pari a 576,00€).